domenica 26 agosto 2018

A proposito di una recensione di Goffredo Fofi


Dunkirk

Che brutto quando i critici invecchiano, e alla loro sottile e geniale intuizioni si sostituiscono i problemi epatici.

Goffredo Fofi, che ho stimato in passato e non solo quando tesseva le lodi di mio padre, comincia la sua recensione su Dunkirk con un insulto:
chiunque ami film del genere è "vittima consenziente della stupidità programmata dai poteri...".

Grazie dell'insulto che rimando al mittente.  Rimango stupito dello stile e dell'aggressività, ma un inizio del genere si commenta da solo.
Per uno che nella vita fa parte di una categoria che generalmente decostruisce e non costruisce, suona quasi come un complimento.

Poi, e questo è ancora più geniale, si scaglia contro il titolo, reo di riportare la grafia inglese di una città francese! E stica.. direi. Soprattutto perché sarà stata una scelta dei produttori. E ne è perfino consapevole perché lo dice lui stesso, e allora? Ma ne sa qualcosa di cinema quest'uomo? Hai un'idea di come scelte del genere passino sulle teste degli autori?
Mah...

E poi...?
E poi la recensione non c'è, il vuoto dei vuoti. Poteva veramente fare il criitco ed entrare tecnicamente nei particolari. Poteva demolire inquadratura per inquadratura questo film, ammesso che lo abbia visto tutto, che lo abbia visto al cinema e fino alla fine, ma si limita a dire che è noioso e non spettacolare.
E qui la risata è incontenibile: perché è uno dei film più avvincenti e spettacolari che abbia mai visto, un film contro la guerra, la cui scena finale delle barche è memorabile. E non sono certo solo quindici come dice Fofi: aveva perso gli occhiali?

Nessun cenno alle tre narrazioni temporali... se ci avesse pensato uno dei suoi registi feticcio, sarebbero state, senza dubbio, incredibilmente geniali.
Nolan non è certo un tipo di regista alla Bergman nè alla Woody Allen. Da lui possiamo aspettarci certe cose e non altre.  Ricordiamoci che è l'autore della Trilogia del Cavaliere oscuro.
All'interno di questo possiamo condurre le nostre critiche, le nostre riflessioni...

Di queste recensioni non ne abbiamo veramente bisogno.
Ma non ha di meglio da fare?

https://www.internazionale.it/opinione/goffredo-fofi/2017/09/08/dunkirk-nolan-recensione


Nessun commento:

Posta un commento