venerdì 16 febbraio 2024

Studiare Composizione a Castelfranco Veneto

 Tre unicità del Conservatorio Steffani


1. 1. Curvatura Moderna del Diploma di I livello

2.   2. Il Cantiere per l’Opera di Domani

3.   3. Il Laboratorio per la concertazione e l’esecuzione dei brani degli allievi 

 

1. Indirizzo compositivo moderno (i diversi mondi compositivi oggi)

L’indirizzo compositivo moderno si prefigge l’obiettivo di fornire agli allievi di composizione un quadro il più esauriente possibile dei diversi mondi compositivi contemporanei, affiancando al mondo della musica classica e classica contemporanea quello della musica popolare, quello del jazz, della musica elettronica e quello del pop, con un’attenzione particolare alla composizione libera e alla canzone, senza tuttavia rinunciare a fornire degli strumenti tecnici adeguati, sebbene attraverso percorsi didattici alternativi al triennio tradizionale.

Tra i corsi a scelta consigliati per questo indirizzo ci sono i corsi di Armonia Jazz e Storia del Jazz, Tecniche compositive pop rock, Song Writing, Composizione per la musica applicata alle immagini, Musica elettroacustica.

2. Cantiere per l’opera di domani

Laboratorio artistico-didattico dei giovani compositori dello Steffani

Col Cantiere, nel 2022, si inaugura uno spazio dedicato totalmente al teatro musicale e alle produzioni dei nostri allievi, che sono invitati a comporre brevi opere da camera. Diversi gli autori ai quali si sono ispirati in passato, da Pinter e Tolkien (Gabriele Rossi e Matteo Sarcinelli), a Pirandello e Goldoni (Matteo Boischio e Edoardo Camata) fino all’Oscar Wilde di quest’anno (Davide Girolimetto). Un caso unico in Italia, una delle perle del nostro conservatorio. Il progetto è portato avanti con la collaborazione del Dipartimento di canto e con i professori Enrico Rinaldo, Francesca Sassu, Monica Benvenuti, Cristina Crotti, Romilda Beraldo e Marco Bellussi.

3. Il Laboratorio per la concertazione e l’esecuzione dei brani degli allievi (affidato ai professori Massimo Donadello e Gianluca Martinenghi)

Altro caso unico in Italia, il Conservatorio di Castelfranco Veneto ha creato un Laboratorio che è stato inserito nelle griglie del Triennio e del Biennio del corso di Composizione, espressamente dedicato all’esecuzione dei brani degli allievi. Gli allievi strumentisti sono invitati a inserire il Laboratorio nel loro piano di studi, ottenendo così dai 2 ai 6 crediti per i loro impegno. Il gruppo di quest’anno comprendo un nutrito gruppo di fiati più un quintetto d’archi. Numerosi gli impegni del Laboratorio, tra i quali il saggio di composizione di giugno e  l’esecuzione di tre operine (Il Chiromante, Al buio e L’ippocondriaco), in diverse repliche.

Ciò significa che da subito gli allievi compositori sono chiamati a confrontarsi con l’esecuzione dei loro brani. Tutti gli allievi e già dai primissimi anni. L’esecuzione non è quindi un premio destinato ai migliori, come accade nella maggior parte dei conservatori, ma uno strumento centrale nel percorso didattico, volto alla crescita di ciascuno.






Nessun commento:

Posta un commento